Castiglioncello
Rosignano
Marittimo
(LI)
sailingteam@ventodelleste.it

Speciale: Capodanno 2010 Antille Francesi in
Catamarano dal 26 dicembre al 3 gennaio

 
 

Introduzione al programma
Martinica è la seconda isola più grande dell’arcipelago Francese e già nel 1502 fu raggiunta dal nostro Cristoforo Colombo, durante il suo terzo viaggio nelle Americhe. Susseguono una serie di passaggi storici, durante i quali i Francesi sotto la monarchia di Luigi XIII agli inizi del 1600, nell’insediamento di Saint Pierre, si trovano al comando ed introducono, su sua autorizzazione, i primi schiavi nell’arcipelago delle Antille. Dopo 4 periodi di occupazione inglese fra il 1762 e il 1848 viene definitivamente abolita la schiavitù, e sia Martinica che Guadalupa nella metà del 1900 ottengono lo statuto di dipartimento francese. Oggi le due isole sono a tutti gli effetti territorio Francese, dove noi europei possiamo entrare con la sola carta d’identità e l’€uro come valuta.

Domenica 26 dicembre 2010 (1° giorno)
Ritrovo dei partecipanti, provenienti con i corrispettivi voli interni, presso l’aeroporto di Orly. In prossimità del gate d’imbarco per il volo intercontinentale AF3552 Parigi-Fort de France (Martinica), il gruppo si ritroverà con gli skippers Fabrizio, Luca e Stefano per procedere insieme all’imbarco. La partenza da Parigi sarà alle ore 13,25 e l’arrivo a Fort de France è previsto per le 17,05 ora locale. La durata del volo sarà di circa 8 ore. All’arrivo a Fort de France, un trasferimento a terra ci condurrà fino al porto turistico di Le Marin dove verranno svolte le procedure di check-in e relativo imbarco sui catamarani. Una volta sistemati a bordo tutti i partecipanti, gli skippers, con i relativi equipaggi, provvederano ad organizzare la cambusa di ogni singola imbarcazione. Terminate le procedure di sistemazione e provviste, i partecipanti potranno rilassarsi insieme agli skippers e agli altri equipaggi, sorseggiando un cocktail di benvenuto. Contestualmente verrà fatto un breve breafing di istruzioni, sulle caratteristiche delle imbarcazioni e sulle funzioni delle stesse. Seguirà cena a bordo, e per i più svegli, libera passeggiata o serata nella località di Le Marin.

IMPORTANTE: Se all’arrivo a Fort-de-France dovessimo trovare i supermercati già chiusi, ceneremo in un ristorante tipico e provvederemo all’acquisto della cambusa il giorno successivo.

Lunedì 27 dicembre 2010 (2° giorno - Martinica)
In mattinata lasciamo il Porto di Le Marin e ci dirigiamo verso Diamant (11 MN), antico borgo di case in legno dove si presenta un interesse archeologico legato alle vestigia precolombiane.
Questa parte di estremo sud-ovest di Martinica offre uno scenario unico, con il bellissimo picco della cima di vulcano emerso, santuario degli uccelli marini. Giunti a Diamant faremo sosta nella bellissima spiaggia e per coloro che lo desidereranno, possibilità di visitare il paese. Durante il percorso che ci porta fino a Diamant potremo ammirare diverse calette dove si potranno riconoscere alcuni famosi villaggi turistici internazionali, come il Club Med Buccaners Creek e il Club Med Helico circondati dai loro reefs. Proseguendo verso Diamant sulla destra potremo notare la bella Plage De Sainte Luce con il suo animato e caratteristico paese. Nel pomeriggio, per concludere la prima giornata alla grande, ci dirigeremo verso la bellissima Plage des Salines (10 MN), la più rinomata a livello mondiale fra le spiagge della antille Francesi, e incontestabilmente la più bella di Martinica, costeggiata di palme da cocco. In conclusione di questa splendida giornata ci sposteremo verso la cristallina baia di Sainte Anne (3 MN), protetta da uno splendido reef, dove prevediamo di pernottare in rada, giusto di fronte al Village, dove il tramonto ci accompagnerà verso la fine della nostra prima giornata a Martinica. Ceneremo a bordo dei nostri splendidi catamarani e pernotteremo nella baia.

Martedì 28 dicembre 2010 (3° giorno – Marie Galante)
Non saremmo dei veri velisti se non facessimo un po’ di navigazione e quindi….Buon Vento!!
…e alle prime luci dell’alba, sfruttando i venti Alisei provenienti da E/NE con una pressione media annuale di circa 15 nodi, partenza per Marie Galante (112 MN), denominata isola dei cento mulini, dove distese di canna da zucchero e vegetazione diversificata, ci riportano alle tradizioni locali e alla conoscenza dei Rhum più buoni dell’arcipelago. Il nostro primo approdo sarà Caspeterre, dove per gli amanti del mare e della vela come noi, Marie Galante offre il meglio di sé, grazie alle sue spiagge da sogno come Friends, Marie Galante Plage e la Plage de la Feuillière. In serata ci trasferiremo con tutta calma verso Saint Louis (11,59 MN), dove sosteremo per la notte, di fronte al Vieux Fort in un’insenatura mozzafiato, con una falesia che degrada verso una spiaggia di sabbia bianchissima.

Mercoledì 29 dicembre 2010 (4° giorno – Marie Galante nord/Guadeloupe)
Il Capodanno si avvicina e noi come attenti spettatori ci sposteremo da Marie Galante a Guadalupa (15 MN), per prendere i “primi posti” in prossimità della Grande-Terre fra Pointe à Pitre e Saint François sulla costa sud-sud/est di Guadalupa,
che si distende per circa 20 miglia, lungo la quale troveremo interessi di vario genere: spiagge bellissime, passeggiate cittadine, mercatini, escursioni a Basse-Terre, immersioni e molti altri svaghi. Guadalupa infatti è l’isola principale dell’arcipelago delle Antille Francesi, dove la storia e la tradizione creola ci porta molto indietro nel tempo. Uno dei più famosi reporter di scienza e natura, Jean Jeaque Cousteau, ha descritto Guadeloupe come la sintesi della storia geofisica delle isole Caraibiche, con tutte le caratteristiche tipiche delle isole tropicali, ma con le incredibili similitudini di alcune zone, con l’ambiente Mediterraneo. Non a caso a Basse Terre si trova la riserva naturale a lui dedicata. Dopo la prima giornata a Guadalupa ci sistemeremo, probabilmente in rada o in porto, nei dintorni di Gosier o Pointe à Pitre dove faremo anche i dovuti rifornimenti d’acqua e/o carburante.

Giovedì 30 dicembre 2010 (5° giorno – Guadeloupe)
Giornata libera a scelta fra una visita alla città di Pointe-à-Pitre oppure, per gli appassionati della montagna, la possibilità di visitare il Parc National de la Guadaloupe situato nel cuore di Basse-Terre. La riserva forestale di 17.300 ettari è divisa dalla Route de la Traversée, un gradevole itinerario montano che si snoda tra folti canneti di bambù, enormi mogani e alberi della gomma, eliconie e zenzero.
La Cascade aux Ecrevisses, al centro del parco, merita una visita. La città di Point-à-Pitre è la quarta più grande dell’isola, nata come mercato ittico nel 1654 e ancora oggi vi si svolge un vivace mercato pubblico all’aperto lungo La Darse, la parte interna del porto.Ricco di colori, odori, gusti e curiosità, dove le “Doudou” (mercanti) non esiteranno ad abbordarvi per farvi assaggiare le loro delizie di fabbricazione artigianale ottenuti da ricette ancestrali!! Le navi lungo il molo vendono il pesce fresco….che poi ci gusteremo a bordo dei nostri catamarani. A fine giornata dopo la cena ittica, si potrà visitare ancora il cuore della città, la Place de la Victoire, uno spazio aperto punteggiato da alte palme reali e da caffè lungo i marciapiedi dove poter gustare un ottimo caffè tradizionale guadalupense, di miscela arabica, la migliore al mondo!

Venerdì 31 dicembre 2010 (6° giorno – Guadeloupe)
Permanenza a Guadaloupe con possibilità di spostamente verso le bianchissime spiagge di Sainte Anne (7 MN). Organizzazione della serata di Capodanno tra le città turistiche di Gosier, Sainte Anne e Saint Francois, quest’ultima è la seconda località turistica dell’isola. Il profondo porticciolo a forma di U è pieno di yacht ed è affiancato da ristornati, alberghi di lusso, boutique, discoteche, bar e locali notturni. BUON ANNO!!!!!!


Sabato 1 gennaio 2011 (7° giorno – Guadaloupe/Martinique)
Giornata di navigazione verso l’isola di Martinica (122 MN) con possibilità di sosta lungo il tragitto nell’isola di Dominica.

Domenica 2 gennaio 2011 (8° giorno – Martinique)
Ultima giornata per tuffarci nelle bellissime acque cristalline di Martinica, perché il ricordo di questa vacanza possa non finire mai……! Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Fort-de-France e partenza per l’Italia con volo AF3587 alle h. 22.10

Lunedì 3 gennaio 2011 (9° giorno – Italia)
Arrivo a Parigi Orly alle h. 11.00, proseguimento con volo domestico per l’Italia



N.B.: IL PROGRAMA SOPRA INDICATO POTRA’ ESSERE SOGGETTO A VARIAZIONI, IN BASE ALLE CONDIZIONI METEO MARINE E/O ALLE SCELTE ALTERNATIVE CHE POTRANNO ESSERE PRESE SUL POSTO.
Legenda: MN = Miglia Nautiche - 1 MN = 1852 metri


Copyright ©2008- Vento dell'ESTE Sailing Team
Realizzazione Aires Tech